Non importa dove tu stia soggiornando durante la tua splendida vacanza a Roma; non avrai sicuramente problemi a trovare un ottimo ristorante in ogni zona della città. Quando si parla di delizie culinarie, poche mete possono rivaleggiare con l'incantevole scena gastronomica di Roma.
Dalle intime trattorie, nascoste tra vicoli acciottolati, ai sontuosi locali con vista panoramica e stelle Michelin, i ristoranti di Roma offrono un'esperienza culinaria straordinaria, ricca di tradizione ma anche di innovazione.
Con tre stelle Michelin, La Pergola è uno dei migliori ristoranti di Roma. Gli interni emanano pura eleganza ed offrono viste mozzafiato dalle grandi finestre panoramiche. Grazie al genio creativo dello chef Heinz Beck, La Pergola ha creato una sinfonia unica di sapori, mescolando ingredienti tradizionali italiani con tecniche innovative.
Situato all'interno del famoso hotel The First Roma Arte, anche il ristorante Acquolina è stato premiato con due stelle Michelin. I suoi piatti creativi portano in tavola il meglio della cucina mediterranea in una sala da pranzo chic ma minimalista.
All'Oro vanta una sofisticata sala da pranzo in stile newyorkese e una seconda sala con arredamento di ispirazione inglese. Entrambi gli ambienti offrono un'elegante cornice che fa da sfondo alla cucina creativa, profondamente radicata nei sapori della tradizione italiana con una visione contemporanea.
Nascosto dietro Campo de' Fiori in una deliziosa piazzetta, troverai un affascinante ristorante, Luciano Cucina Italiana, in stile bistrot che racchiude sale da pranzo piccole, semplici e informali, e alcuni tavoli all'aperto. Il menù vanta una serie di piatti straordinari con un'attenzione particolare alla reinterpretazione creativa delle ricette della tradizione.
L'Osteria della Trippa di Roma è una gemma nascosta, ideale per chi è alla ricerca di un posto dove provare la vera cucina della tradizione romana e laziale. Questo ristorante è specializzato, come si evince dal nome, nella preparazione della trippa, una specialità della gastronomia locale.
Il menu di Zia attira i clienti più esigenti alla ricerca di eccellenza e innovazione culinaria. Sebbene le tecniche proposte siano di alto livello, i prezzi rimangono ragionevoli, considerando anche la posizione nel cuore di Trastevere.
Goditi una cena romantica a lume di candela al Mirabelle, che offre una vista spettacolare sulla città e una cucina di alto livello. Nel menù troverai classici piatti della gastronomia mediterranea, come risotti e secondi a base di pesce.
Un ristorante che consigliamo nei pressi del Pantheon è Achilli al Parlamento. Lo chef Pierluigi Gallo dirige la cucina, utilizzando tecniche di cottura moderne per ottenere il meglio da ingredienti semplici e gustosi.
Mater Terrae è stato premiato con una stella verde Michelin, confermandosi il miglior ristorante vegetariano della città. Si trova all'interno del Bio Hotel Raphaël ed è un'ottima opzione sia per i vegetariani che per chiunque voglia gustare un pasto più leggero mentre si trova a Roma.
Questa pizzeria si è posizionata all'8° posto nella classifica delle 50 migliori pizzerie al mondo. Se cerchi un luogo dove trascorrere una serata piacevole in famiglia o con gli amici, allora sei nel posto giusto.
L'ampio menù di questo ristorante lo rende uno dei migliori locali di tapas a Roma. Troverai, infatti, tapas sia calde che fritte, oltre a una serie di dessert ispirati all'Italia, alla Spagna e al Mediterraneo, più in generale.
Mescolando i sapori della cucina siciliana con l'essenza della tradizione romana, il ristorante Giano - che si trova all'interno del W Rome - porta in città il suo approccio innovativo.